Home Casa e giardino Idee originali per il mobilio da giardino: perché scegliere elementi in cemento

Idee originali per il mobilio da giardino: perché scegliere elementi in cemento

0
Idee originali per il mobilio da giardino: perché scegliere elementi in cemento
modern concrete furniture in front of a green house.

Sappiamo quanto sia importante il tuo giardino per te, spesso è il luogo in cui vai a rilassarti, godere della natura o trascorrere del tempo di qualità con i tuoi cari. Ma per essere veramente un’oasi di relax e ricarica di energia positiva, il giardino deve essere adeguatamente attrezzato.

Tuttavia, ci sono così tante possibilità che ti senti scoraggiato, vero? La nostra raccomandazione per farti veramente emergere il tuo giardino è di optare per elementi in cemento. Questi sono molto di moda ultimamente e presentano una serie di vantaggi impliciti. Naturalmente, ci sono anche alcuni aspetti meno piacevoli. Scopri di tutto ciò nei prossimi paragrafi.

Vantaggi del mobilio da giardino in cemento

Vantaggi del mobilio da giardino in cemento

Ecco perché potresti goderti se scegli il mobilio per il tuo cortile in pietre di cemento o in elementi prefabbricati in cemento vibrato.

Versatilità

Per quanto riguarda il mobilio da giardino in cemento, le opzioni sono praticamente infinite. Puoi scegliere la variante classica del grigio del cemento per un design sobrio o puoi usare una varietà di altri colori. Le varianti sono molteplici anche per quanto riguarda il design: dalle solide pezzi di cemento per un allestimento con una tonalità geometrica o artistica, fino a quelli realizzati sovrapponendo elementi di cemento vibrato. Lo spazio costruito avrà così un aspetto estremamente imponente. Puoi fare quasi qualsiasi cosa con i pietre del pavimento in cemento, dalle panchine, sedie e tavoli a bar e persino ai letti di cemento su cui puoi posizionare un materasso comodo e ben isolato.

Stile facilmente adattabile

Stile facilmente adattabile

Come detto in precedenza, la molteplicità di forme e dimensioni che possono prendere gli oggetti in cemento possono aiutarti sia a concepire un design minimalista che elegante. Indipendentemente dallo stile esistente della casa e del giardino, il mobilio in cemento si sentirà a casa.

Estremamente facile da mantenere

Probabilmente uno dei più importanti vantaggi degli oggetti di mobilio in cemento è il processo estremamente facile di manutenzione. Soprattutto se non scegli di combinare questo tipo di mobilio con quello in legno o ferro, il tuo unico compito sarà di pulirli ogni tanto, in quanto il cemento è estremamente resistente a qualsiasi tipo di intemperie grazie alla sua composizione.

Puoi realizzare il mobilio da solo

Puoi realizzare il mobilio da solo

Sì, anche se sembra difficile all’inizio, i appassionati possono realizzare da soli il loro mobilio in cemento in base ai loro gusti e preferenze. Non preoccuparti, non avrai bisogno di competenze particolari. Potrai costruire secondo la tua idea con pietre di cemento incollate con adesivo o scavare una buca, usare una matrice in cui versare il cemento e eventualmente dipingerlo alla fine.

Svantaggi del mobilio da giardino in cemento

Beh, niente è perfetto, e il mobilio da giardino in cemento non fa eccezione. Sarà estremamente pesante e solido, quindi non acquistarlo con l’idea di spostarlo in seguito. Una volta che lo hai posizionato o fissato, molto probabilmente rimarrà lì.

Detto questo, speriamo che tu abbia fatto un’idea generale sul mobilio in cemento o in pietre di cemento e che tu possa prendere una decisione informata.